Linee Guida per i Centri Antiviolenza.

“”” 7 Febbraio 2011

La Rete delle Donne Calabresi chiede alle Istituzioni Regionali, e segnatamente al Dipartimento dei Servizi sociali, che :

– nei provvedimenti attuativi della Legge Regionale 21 Agosto 2007 N°20 Disposizioni per la promozione ed il sostegno dei Centri antiviolenza e delle Case di accoglienza per donne in difficoltà, venga inserito, come indicatore di contenuti teorici e pratici, il manuale Via dalla violenza per l’apertura e la gestione di un Centro antiviolenza.

– l’Amministrazione regionale realizzi interventi concreti affinchè i Centri antiviolenza possano raggiungere gli standard previsti nel manuale.

Via dalla violenza nasce da un progetto europeo ed è stato prodotto dall’Ufficio di coordinamento WAVE (Women Against Violence in Europe).

Alla sua stesura hanno partecipato esperte e studiose di diversi paesi europei tra cui Portogallo, Italia, Finlandia, Grecia, Germania, Ungheria, Austria, Romania, sintetizzando innumerevoli esperienze ed informazioni già in uso presso i centri antiviolenza.

Anche i Centri antiviolenza italiani, riuniti nella Associazione D.i.Re. assumono come punto di riferimento le linee guida espresse da questo manuale.

Nella nostra regione, il Centro contro la violenza alle donne Roberta Lanzino di Cosenza che, dell’Associazione D.i.Re. è socio fondatore, sta sperimentando da 20 anni teorie e pratiche nate da esperienze internazionali.

Certo gli standard indicati sono elevati e ci vorrà del tempo per raggiungerli , ma è di fondamentale importanza fare propria l’esperienza positiva che ha accomunato tante realtà internazionali e ha permesso a tante donne di riprendere in mano la propria vita.

Donne Calabresi in Rete “”””

Questa richiesta è stata inoltrata in data odierna alla c.a. di:

Presidente Regione Calabria, Vice Presidente, Consiglio regionale, Presidente CRPO, Consigliera di Parità,  Assess. Politiche Sociali:

 

Annunci
Contrassegnato da tag , , ,

One thought on “Linee Guida per i Centri Antiviolenza.

  1. […] come prevedibile, non si è degnata neppure di rispondere alle nostre richieste di inserire nei provvedimenti attuativi della Legge Regionale 21 Agosto 2007 N°20 Disposizioni per la promozion… Ricordo a me stessa ma è bene ricordare, perchè c’è chi ci vorrebbe in silenzo e ci guarda […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: